FUTOUR é

Cmongolfierahi semina creatività e innovazione raccoglie futuro

FUTOUR è una società di innovazione che usa metodi di design partecipativi per assistere organizzazioni pubbliche e private a creare, innovare, crescere, rafforzare le capacità, generare nuove opportunità e plasmare il futuro in maniera efficace e sostenibile. FUTOUR è specializzata nella risoluzione di problemi e nella prototipazione rapida di prodotti, processi, servizi, decisioni, strategie e politiche. Facilita le persone e le organizzazioni attraverso tecniche per la creatività, un design centrato sull’utente e metodi partecipativi coinvolgenti e di alto livello, sviluppati con i più avanzati acceleratori d’innovazione, Future Center e Living Lab. FUTOUR è il primo Future Center mobile e globale, e coordina progetti e programmi con una vasta rete di facilitatori e consulenti di processo. Negli anni migliaia di stakeholder e decisori chiave sono stati coinvolti in workshop di design partecipativo, aiutando organizzazioni, territori e la società a prepararsi alle sfide future, creando spazi collaborativi che rafforzano i processi creativi e trasformano idee in azioni. Dialogo e leadership sono le parole chiave. FUTOUR crede fermamente che nel suo approccio innovativo e sistemico ci sia la promessa di risposte sostenibili per le complesse questioni contemporanee: come Einstein ha detto, “i problemi non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero che li ha generati”.
FUTOUR integra le seguenti dimensioni:

  • METODOLOGICA: progettazione di incontri e luoghi nei quali, supportati da un staff dedicato, gli utenti lavorano ai propri progetti applicando procedure e metodologie best practice di visione, creazione, formulazione, analisi e formalizzazione delle idee. Futour utilizza e applica metodi e strumenti innovativi per risolvere problemi ed elaborare strategie, prodotti, servizi e policies (EASW, GOPP, OST, Electronic Town Meeting, Focus Group, Knowledge Safari e Cafè, Fast Prototyping).
  • starRELAZIONALE: elaborazione di studi sui sistemi che privilegiano le relazioni, l’interazione e collaborazione tra gli utenti e/o centri di eccellenza e sistemi territoriali attraverso organizzazione di reti finalizzate di vision e inspiration sharing. I contatti e le esperienze pluriennali ed internazionali dei partner di FUTOUR ne rafforzano il capitale relazionale.
  • FISICA: consulenza su luoghi fisici dedicati, con soluzioni di design, distribuzioni funzionali, materiali costruttivi, luce, odori, suoni, arredi, studiati per favorire lo sviluppo delle attitudini creative e collaborative.  FUTOUR fornisce soluzioni di flessibilità, fornendo servizi per  progetti dinamici e stanziali, piccoli e grandi eventi, luoghi del committente e location  di prestigio. Il nostro team si sposta come una stella marina, portando metodi e strumenti nei luoghi dove si affrontano e risolvono i problemi adeguando gli spazi alle esigenze dei processi creativi.
  • happynesspavillionTECNOLOGICA: tecnologie e contenuti ICT in grado di supportare gli utenti nello svolgimento di workshop di innovazione co-creativa (Mosaico Digitale, content/knowledge mining platforms, hyper-connettività, electronic brainstorming, virtual reality). Con l’utilizzo delle tecnologie  FUTOUR accelera  le fasi di facilitazione, di raccolta dei contenuti e di decisione strategica.

I workshop partecipativi progettati da FUTOUR:

  • Mettono la persona, l’utente e il fruitore al centro del processo di innovazione e design.
  • Accelerano i processi decisionali, di condivisione e creazione della conoscenza.
  • Stimolano la partecipazione e progettazione condivisa sull’attivazione di progetti di sviluppo e innovazione sistemica.
  • Elaborano progetti innovativi facendo emergere i diversi punti di vista e le migliori pratiche per creare risultati solidi e sostenibili.
  • Creano percorsi e progetti che generano benefici e sono coerenti con tempi, strategie e percorsi operativi.
  • Sensibilizzano e sollecitano idee e indicazioni concertate per futuri progetti come contributo al processo d’innovazione e competitività sistemica locale e regionale.
  • Rafforzano in modo propedeutico e metodologico le attività dei gruppi di lavoro tematici.
  • Migliorano il coinvolgimento, la fantasia, la creatività e la concretezza dei partecipanti.

Per partecipare alle emozioni e risultati dei workshop organizzati da FUTOUR potete consultare l’album fotografico.