Strategie future per il Programma Master and Back

Strategie future per il Programma Master and Back

masterback02L’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna, ha organizzato un workshop partecipativo strategico per discutere e progettare gli scenari futuri del programma di mobilità degli studenti “Master and Back” (MAB). Il programma MAB è co-finanziato dal Fondo sociale europeo e da delle generose borse di studio agli studenti sardi di talento per partecipare a master e dottorati nelle migliori università del mondo. Il programma prevede anche un forte sostegno economico per le aziende locali che assumono gli studenti quando completano la specializzazione all’estero per favorire “l’andata e ritorno dei cervelli” (Brain Gain).
Il workshop ha stimolato una discussione costruttiva, lo scambio di esperienze tra tutti i partecipanti facendo emergere proposte e raccomandazioni concrete che sono state utilizzate dall’amministrazione regionale per migliorare il programma di mobilità degli studenti MAB e innovare le politiche per l’occupazione.

I nostri facilitatori hanno utilizzato il metodo EASW e il Mosaico digitale creando un rapporto istantaneo sul progetto con le azioni condivise. È possibile leggere i risultati del progetto qui.

Se volete progettare un workshop di problem solving e supporto alle decisioni potete contattare i nostri facilitatori.